Unione Coscienza di Bergamo, associazione senza scopo di lucro, apolitica, aconfessionale, è un ambiente di ricerca la cui sede a Milano fu fondata nel 1938 dal prof. Tullio Castellani (1892-1977).
Tullio Castellani, dopo il conseguimento di una laurea in giurisprudenza e di una in economia e commercio, lasciò la professione di avvocato e di insegnante per dedicarsi alla fondazione di un centro di cultura spirituale. Nel 1948 un gruppo di soci bergamaschi avviava le prime ricerche culturali che portarono, nel 1960 alla costituzione della Sezione di Bergamo, che segue le stesse finalità della sede di Milano.
Il primo Presidente della Sezione fu il Dott. Silvio Gavazzeni, che ebbe modo di conoscere il professor Castellani durante una conferenza tenuta a Bergamo.
Nel corso degli anni si sono sviluppate altre sezioni in tutta Italia tra cui: Bolzano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Aversa.
Unione Coscienza di Bergamo, oggi, conta circa cento soci e circa duecento frequentatori.
A Unione Coscienza le numerose opportunità di ricerca spaziano da temi culturali in senso stretto (storia, scienza e filosofia, arte, musica e poesia, religione) all’educazione e alle problematiche sociali.
Il metodo di lavoro è dialogico: dopo brevi introduzioni, gli argomenti sono affrontati con la lettura in gruppo di testi di autori classici e di ricercatori contemporanei, audizioni musicali, analisi di opere d’arte, lettura di poesie e con la rielaborazione a dialogo tra i partecipanti.
Ciascuno ha così la possibilità di rinnovare il rapporto con la cultura, intesa non come sapere costituito o come approfondimento specialistico, ma come atto primario, attraverso cui l’uomo esprime e realizza se stesso.
Scopo principale di ogni attività dell’Unione è lo sviluppo della Coscienza, quale condizione inderogabile per il progresso culturale e sociale dell’individuo e dei popoli.
Oltre ai gruppi di ricerca vengono organizzati anche seminari, giornate di studio, visite d’arte e alle città, conferenze a tema e un’attività di autoeducazione promossa dal fondatore e sperimentata nel tempo.
Tutte le attività di Unione Coscienza sono autofinanziate mediante le quote associative e di frequenza, e il sostegno diretto di soci e amici.
Le ricerche e le sperimentazioni svolte negli anni a Unione Coscienza hanno portato nel 1993 alla costituzione di un’associazione autonoma di attività educative denominata Gioiosa, asilo nido e scuola d’infanzia.
Nel 1995 nasce a Milano la Fondazione Tullio Castellani con lo scopo di promulgare il pensiero e il metodo di ricerca del fondatore attraverso attività editoriali e l’organizzazione d’incontri aperti al pubblico.
Dalla Fondazione vengono pubblicate: la rivista trimestrale “Appunti di Maieutica”, che contiene notizie sulla vita dell’associazione, testimonianze di ricerca e rubriche varie e la collana “Quaderni di Maieutica”, che contiene i testi delle conferenze tenute in sede e nelle sezioni da esponenti della cultura contemporanea.